Akris: St.Gallen, selbstverständlich

06.10.2023 – 10.03.2024

Se esiste una casa di moda in cui tessuto e città sono profondamente correlati, si tratta di Akris a San Gallo, la città del ricamo.

Da 100 anni Akris è l’unica casa di moda svizzera membro della Fédération de la Haute Couture et de la Mode che coltiva e custodisce le proprie radici geografiche. La mostra «Akris: St.Gallen, selbstverständlich» rivela quanto la firma distintiva dell’azienda sia legata  alla città in cui risiede. Infatti, l’esibizione offre una panoramica della profonda relazione tra la casa di moda e l’industria tessile di San Gallo presentando le collezioni che incarnano lo zeitgeist.

Le collezioni sangallesi

Mentre i lockdown mondiali sospendevano le sfilate parigine e lo sguardo si spostava sulla dimensione locale, il designer Albert Kriemler traduceva nelle sue collezioni l’eredità culturale di San Gallo in modo sorprendente: ricami sangallesi in cui appare l’immagine del tetto della chiesa di San Lorenzo e moderni abiti patchwork composti riutilizzando ricami d’archivio della maison.

In particolare la collezione «A woman on a walk» (Autunno/Inverno 2021), ispirata al racconto di Robert Walser «La passeggiata» (1917), diventa il riferimento della mostra.

Passeggiata tra i ricami

«Camminare unisce momenti di riflessione e di svago, di libertà e di fuga dall’eccesso. Solo camminando si pensa, si scrive e si crea» – Robert Walser.

La scenografia della mostra si basa sul leitmotiv del camminare, dell’imbattersi nelle scoperte e negli stimoli che sono una ricorrente fonte di ispirazione per Albert Kriemler: la natura, l’architettura e l’esplorazione dell’arte, diventando parte integrante del suo stile.

In «Akris: St.Gallen, selbstverständlich», queste ispirazioni prendono forma in una varietà di creazioni ricamate, come strutture a nido d’ape applicate a leggeri parka in guipure o amuleti ricamati su tulle chiaro, riecheggiando le delicate luci dei dipinti dell’artista italiano Giorgio Morandi.

Questo è ricamo!

Akris combina perfettamente l’eccezionale artigianato e l’avanguardia senza compromessi, le linee chiare e i tessuti pregiati. Questa dote è particolarmente evidente nei look che testimoniano la stretta collaborazione tra la casa di moda svizzera e il rinomato polo tessile di San Gallo.Come può un ricamo a LED creare l’effetto di un cielo stellato? Quali processi sono necessari affinché un ricamo somigli all’asfalto? Le innovazioni tessili e il know-how artigianale offrono una risposta a queste domande.

L’eredità tessile come campo dell’innovazione

Per la prima volta «Akris: St.Gallen, selbstverständlich» apre le porte degli archivi della maison, risalenti agli anni Quaranta, fondata da Alice Kriemler-Schoch. Colori sorprendenti, materiali fragili e motivi tridimensionali incredibilmente ricchi. Ancora oggi l’archivio rappresenta il punto di partenza per la creazione, per tecniche artigianali e di lavorazione sempre nuove; una memoria collettiva dei tessuti della casa di moda nonché un indicatore di come il ricamo di San Gallo sia ovviamente un elemento essenziale del minimalismo raffinato di Akris.

Curatore: Albert Kriemler, Creative Director Akris
Szenografie: Atelier Oï, Patrick Reymond, La Neuveville