Fili di potenza – Merletti del Textilmuseum di San Gallo esposti a New York

16.09.2022 – 01.01.2023

Una collaborazione espositiva con il Bard Graduate Center NY negli Stati Uniti.

Circa 150 oggetti della nostra vasta collezione di alta gamma vengono presentati per la prima volta negli Stati Uniti. Il Bard Graduate Center di New York, in collaborazione con il Museo del Tessuto, mostra lo sviluppo del pizzo europeo dai suoi inizi nel XVI secolo fino ai giorni nostri.

In mostra alcuni dei migliori esempi al mondo di ago e tombolo fatti a mano indossati dai ricchi e potenti alle corti di Spagna e Francia. La mostra “Threads of Power”, che si svolge fino alla fine dell’anno presso la Bard Graduate Center Gallery, esaminerà i ricami fatti a mano dalle donne, lo sviluppo del ricamo all’acquaforte, noto come pizzo guipure, nonché quelli delle macchine da ricamo. Verranno anche spiegate le attuali innovazioni nella produzione di pizzi, come i pizzi tagliati al laser o stampati in 3D utilizzati nell’haute couture contemporanea. Un clou sono i costumi in mostra, ad esempio di Michelle Obama, che alla prima inaugurazione del marito ha indossato un abito in pizzo di San Gallo.

La mostra è stata curata da Emma Cormack, Bard Graduate Center; Ilona Kos, curatrice, Museo del Tessuto San Gallo; Michele Majer, Bard Graduate Center.

Ringraziamo la Fondazione Coby, la Zürcherische Seidenindustriegesellschaft, la Fondazione Lenore G. Tawney, il Consolato Svizzero a New York, Svizzera Turismo, Forster Rohner AG, Tobias Forster e AKRIS per il loro supporto e sponsorizzazione.

Threads of Power. Lace from the Textilmuseum St. Gallen

vom 16. September 2022 bis 1. Januar 2023